Da oggi, presso il centro Kairos, è attiva la consulenza e valutazione Neuropsicologica con la Dott.ssa Antonella Petrella, psicologa- psicoterapeuta.
La valutazione neuropsicologica è un tipo di esame psicologico che si svolge attraverso la raccolta di dati sulle prestazioni di memoria, ragionamento, linguaggio, percezione, permette di comprendere il funzionamento delle funzioni cerebrali in pazienti che si sospetta presentino disturbi neuropsicologici, neurologici o psichiatrici.
Nell’ adulto e nell’anziano, la valutazione è opportuna anche in presenza di trauma cranico, lesioni cerebrali, sospette demenze o ritardi mentali: lo scopo infatti è quantificare la presenza di uno o più deficit e valutarne l’evoluzione.
Inoltre, la valutazione neuropsicologica per l’anziano ha inoltre un importante obiettivo: di distinguere le normali modificazioni cognitive legate all’invecchiamento dalle alterazioni patologiche proprie della demenza in fase iniziale o raccogliere dati per formulare una diagnosi differenziale.
Infatti, la possibilità di descrivere in modo approfondito il funzionamento cognitivo di un paziente consente di individuarne non solo i deficit, ma soprattutto le abilità cognitive integre, che sono il necessario punto di partenza per una corretta impostazione del progetto riabilitativo e di cura e per il sostegno psicologico al paziente.
Durante la valutazione neuropsicologica, si valutano:
- Memoria, Memoria a breve e lungo termine, Memoria di lavoro, Memoria episodica, Memoria autobiografica;
- Linguaggio, Comprensione verbale e scritta, Produzione linguistica, Fluenza fonemica e semantica;
- Percezione visiva, Capacità visuo-spaziali e Pianificazione;
- Orientamento spazio-temporale;
- Ragionamento Logico, Astrazione, Capacità di compiere stime;
- Attenzione, Attenzione selettiva, Attenzione sostenuta, Attenzione divisa
- Funzionalità globale ed autonomia.
Riabilitazione e potenziamento cognitivo
In seguito alla valutazione neuropsicologica si può programmare un training riabilitativo o di potenziamento delle abilità cognitive indagate in precedenza al fine di recuperare per quanto possibile la funzionalità persa o potenziarla, attraverso incontri individuali o di gruppo in cui, attraverso l’ausilio di strumenti adatti, si svolge un vero e proprio esercizio mentale e relazionale che serve a migliorare non solo le abilità cognitive ma, la qualità della vita in generale.
Per info: Dott.ssa Antonella Petrella, psicologa- psicoterapeuta, specialista in Diagnosi e Riabilitazione dei disturbi cognitivi – cell. 3345481303