Mantenere la linea non significa mangiare senza sapore e senza il minimo gusto, ma cucinare light sapendo adattare anche le ricette più caloriche in qualcosa di leggero, buono e concesso a tutti.
Una calorica pasta sfoglia infatti, non è detto che per chi è a dieta debba diventare un cibo tabù, perché se sai come preparare una pasta sfoglia light, potrai gustarti anche tu, tutte quelle magnifiche ricette con la pasta sfoglia che ti fanno impazzire e che non penseresti mai di poter mangiare se sei a dieta ferrea.
Quindi oggi vi dico come preparare la pasta sfoglia light e usarla per preparare delle deliziose sfogliatine ripiene di Nocciolata.
Cosa ti serve per un rotolo di pasta sfoglia…
200 g di farina 00
70 g di yogurt magro bianco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
acqua fredda q.b.
Cosa devi fare…
Per preparare la pasta sfoglia light come prima cosa devi impastare tutti gli ingredienti insieme tranne l’acqua e il sale. Una volta che hai mescolato un po’, aggiungi l’acqua fredda poca alla volta, per rendere l’impasto compatto ed elastico. Regolati in base alla consistenza, aggiungi il sale e forma un panetto di pasta.
Copri il panetto con un panno leggermente umido e mettilo in frigorifero per 2 ore. Tira fuori la sfoglia dal frigo e lavorala con le mani fredde, stendila bene poi ricomponi un quadrato di impasto sovrapponendo i lati e metti il tutto in frigo per altri 15 minuti. Una volta trascorsi i 15 minuti la pasta sfoglia è pronta.
Stendi la pasta sfoglia e tagliala in strisce verticali e poi un taglio orizzontale esattamente al centro, in modo da ottenere dei pezzi di pasta sfoglia di forma rettangolari.
Su un lato dei rettangoli incidi delle striscioline diagonali e sull’altro aggiungi la Nocciolata Rigoni di Asiago e richiudi facendo pressione con le dita.
Metti le sfogliatine su una teglia ricoperta di carta da forno e Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti circa.