Il modo migliore per concludere una ricca cena tra amici è gustare un cremoso semifreddo light.
Semplice e sfizioso, questo dolce al cucchiaio sarà un fresco piacere che delizierà anche i palati più esigenti grazie al suo sapore leggero e delicato.
Potete realizzarlo nelle varianti più classiche, che prevedono un gusto alla frutta o al cioccolato, o scatenare la vostra fantasia nel creare combinazioni di ingredienti più originali.
ingredienti:
- 5 pacchetti di pavesini
- 200ml di panna light
- 300ml di yogurt magro
- 50gr di philadelphia light
- 2 fogli di colla di pesce
- caffè q.b.
- nocciolata rigoni di asiago
Mescolate con una frusta la philadelphia light e lo Yogurt fino ad ottenere una crema soffice e senza grumi. Nel frattempo ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda e scioglietela in un pentolino in cui avrete riscaldato mezzo bicchiere di latte. In un altro recipiente montate la panna light e unitela al composto precedente.
Poi foderate uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente ed iniziate a disporre i pavesini, bagnati leggermente nel latte e nel caffè ristretto.
Prima fate la base e poi le “pareti” del semifreddo.
Quando avrete finito, aggiungete la crema fino a metà, poi mettete la nocciolata Rigoni di Asiago e ricoprite ancora con la crema rimasta.
Infine chiudete il tutto con gli ultimi pavesini, sempre bagnati nel latte e nel caffè.
Ricoprite con la pellicola e riponete in freezer per due orette, in modo che si rassodi un pochino, ma non troppo.
Una volta pronto, prima di servirlo, lasciatelo un’ora abbondante in frigorifero o comunque a temperatura ambiente se avete poco tempo a disposizione, poi potrete finalmente gustarvi il vostro semifreddo di Pavesini, yogurt e nocciolata.