Il rotolo freddo alle pesche è un dolce molto goloso ripieno di philadelphia, panna e marmellata di pesche!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
DIFFICOLTÀ: bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 3 ore
PER LA BASE FREDDA DI BISCOTTI:
- 250g di biscotti
- 4 cucchiai di marmellata di pesche Rigoni di Asiago
- 1 cucchiaio di acqua
PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:
- 150g di philadelphia
- 150ml di panna
- 3-4 cucchiai di marmellata di pesche Rigoni Di Asiago
- 1 pesca
Il rotolo freddo alle pesche è un dolce veramente semplice e veloce da preparare. La particolarità di questo dolce è la base di biscotti per realizzare il rotolo, infatti, è senza cottura e interamente composta da biscotti e marmellata. La marmellata ammorbidirà i biscotti e servirà come legante. Mi raccomando lasciate riposare il panetto per la base in frigo per almeno 15 minuti, in questo modo rimarrà ben compatta. Per gustare al meglio il rotolo vi consiglio, dopo averlo preparato, di lasciarlo riposare in freezer per un’ora e di tirarlo fuori solo 15 minuti prima di servirlo, sarà fresco ma allo stesso tempo morbido e goloso! Potete realizzare questo rotolo con la frutta di stagione che più preferite: albicocche, fragole, frutti di bosco, vi basterà cambiare gusto alla marmellata e decorarlo con la frutta scelta! Vediamo insieme come prepararlo in pochissimo tempo!
Procedimento:
Iniziate versando in una busta di plastica per alimenti i biscotti secchi, con l’aiuto di un mattarello tritateli bene. Potete farlo anche con l’aiuto di un robot da cucina.
Trasferite i biscotti tritati in una ciotola e unite 4 cucchiai di marmellata Rigoni Di Asiago alle pesche, amalgamate bene con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio il composto. Per compattarlo bene aggiungete infine un cucchiaio di acqua. Lasciatelo riposare in frigo per almeno 15 minuti. Non vi preoccupate se risulterà leggermente appiccicoso, il riposo in frigo lo solidificherà.
Nel frattempo che la base biscotto riposa preparate la farcitura. Montate a neve ferma, con l’aiuto delle fruste, la panna, unite 3-4 cucchiai di marmellata e infine la Philadelphia.
Trascorso il tempo di riposo, prendete la base biscotto e posizionatela su un foglio di pellicola trasparente. Coprite l’impasto con altra pellicola trasparente e iniziatelo a stendere. Per formare un rettangolo preciso, una volta steso, con un coltello ritagliate leggermente i bordi, posizionateli al centro del rettangolo e con il mattarello stendete bene. Mi raccomando aiutatevi sempre con la pellicola trasparente sennò la pasta tenderà ad attaccarsi al mattarello.
Una volta ottenuto il rettangolo, farcitelo bene con la farcia di panna, marmellata e philadelphia (mettete da parte 1/3 della farcia per la decorazione finale).
Con l’aiuto della pellicola arrotolate bene la pasta biscotto fino a formare un rotolo.
Chiudetelo bene con la pellicola e con le mani cercate di compattarlo al meglio, dandogli una forma rotonda. Lasciate riposare il rotolo in freezer per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di una spatola, ricoprite il rotolo con la farcitura avanzate. Basterà uno strato sottile.
Tagliate a fette la pesca e decorate il rotolo formando. Una volta pronto lasciate riposare il rotolo un’ora in freezer e tiratelo fuori 15 minuti prima di servirlo! È golosissimo!