info@kairoscentrobiomedico.it  |  3427199866
Follow us :-

Crostata alla crema e marmellata

14453968_10207853109193767_75402041_o

La crostata è una garanzia di successo: un dolce delizioso, sempre gradito a grandi e piccini e bello da vedere. Oggi vi voglio dare la ricetta di una versione un po’ alternativa, con una farcitura “doppia” e golosa.

Come sempre, vi suggerisco di usare prodotti di ottima qualità e sicuri. Per realizzare la crostata che vedete in foto, ad esempio, è stata utilizzata l’ottima marmellata di Rigoni di Asiago biologica e senza zuccheri aggiunti.

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla: 300 g di farina, 100 gr di burro, 130 gr di zucchero, 2 cucchiaini di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato

Per la farcitura di crema pasticcera: 1/2 l di latte parzialmente scremato, 3 uova, 100 gr di farina, 70 gr di zucchero, marmellata rigoni di asiago.

PREPARAZIONE:

1. per prima cosa preparate la frolla: Disporre la farina a fontana e al centro mettere il burro, le uova, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Amalgamare gli ingredienti lavorando con la punta delle dita, delicatamente. Lavorare poco l’impasto, sempre delicatamente, fino a formare una palla. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno mezz’ora.

2. Intanto preparare la crema: sbattere le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, unire un po’ di latte caldo a filo mescolando con cura fino a far diventare il tutto una crema compatta, sempre mescolando, mettere il composto sul fuoco a fiamma non troppo alta.  Continuare a mescolare finché la crema non si sarà addensata (ci vorranno circa una decina di minuti). Spostare la crema in una terrina e lasciarla intiepidire per qualche minuto. Se la crema presenta qualche grumo, la si può trattare con le fruste elettriche per renderla compatta e liscia.

3. Togliere la pasta frolla dal frigo e stenderla con un matterello, aiutandovi con un po’ di farina o di zucchero a velo per evitare che si attacchi al piano di lavoro (oppure potete stendere la pasta su carta forno) fino a formare un disco di circa mezzo centimetro, posizionare questo disco in uno stampo da crostata (oppure uno semplicemente tondo) foderato con carta forno  facendolo salire anche lungo i bordi (tagliate la pasta in eccesso). Bucherellate leggermente il fondo e i bordi con una forchetta. Coprite la pasta frolla con un foglio di carta alluminio e sopra adagiatevi qualche manciata di legumi secchi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 (verificate comunque la cottura, i bordi dovranno essere un po’ staccati dallo stampo, ma evitate che il colore sia troppo brunito). Sfornate, lasciate intiepidire, togliete la carta di alluminio e i legumi.

4. Versate la crema pasticcera nella crostata di frolla e ricopritela con un velo di marmellata (la quantità dipenderà dai vostri gusti) e poi servite a fette.