info@kairoscentrobiomedico.it  |  3427199866
Follow us :-

Corso per la riabilitazione del pavimento pelvico

4-copie

“Mantenere l’integrità e una buona funzionalità del pavimento pelvico aiuta a prevenire e correggere alcuni disturbi uro ginecologici ed ano-rettali”

La scarsa conoscenza delle possibilità di recupero da parte dell’utenza femminile, unitamente a servizi riabilitativi non sufficientemente diffusi e specializzati, sono le cause principali del mancato ricorso all’opportunità riabilitativa. Per questo motivo il centro Kairos ha organizzato, in collaborazione con l’ostetrica, la Dott.ssa Katiuscia De Nisi, un corso per la riabilitazione del pavimento pelvico.

Il pavimento pelvico è l’insieme di muscoli che riveste la parte inferiore del bacino e che è fondamentale per il sostegno degli organi pelvici (utero, vescica, uretra, retto), oltre che per il mantenimento della continenza urinaria e ano-rettale e per espulsione durante il parto.

La popolazione femminile risulta maggiormente interessata da patologie uro-ginecologiche a causa dei fattori anatomici e fisiologici che predispongono a problemi di meccanismi di tenuta. Infatti nella donna, eventi fisiologici tra cui il parto vaginale e la menopausa costituiscono motivo di indebolimento delle strutture che determinano la continenza.

I danni a carico di questa muscolatura possono essere di tipo anatomico (prolasso), funzionale (incontinenza urinaria e fecale, dolore cronico) e post chirurgico (emorroidectomia). Tutti questi disturbi possono essere risolti grazie alla riabilitazione del pavimento pelvico, con l’ utilizzo dei coni vaginali Pelvifit, grazie ai quali è possibile allenare correttamente il pavimento pelvico, per una maggiore tonicità e forza contrattile.

pelvifit

Per informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Katiuscia De Nisi al numero: 3492843185

Per prenotazioni: 3427199866, info@kairoscentrobiomedico.it