La Cheesecake è un dolce fresco adatto al periodo estivo ma è anche molto calorico e quindi non adatto a chi sta seguendo una dieta ipocalorica per questo ho cercato di fare delle modifiche alla ricetta classica in modo da renderla meno calorica.
ingredienti:
- 300gr di biscotti secchi
- mezzo barattolo di marmellata rigoni di asiago
- 500ml di yogurt
- 200gr di philadelphia light
- mezzo bicchiere di latte
- 4 fogli di colla di pesce
- mezzo bicchiere di latte di soia
- un cucchiaio di olio di oliva
- gocce cioccolato fondente
- frutta fresca
Per la base sbattete con lo sbattitore elettrico il latte di soia e un cucchiaio di olio e unite il composto con i biscotti già tritati con l’aiuto di un mixer.
Amalgamate e versate il composto in uno stampo alto a cerniera dal diametro di 20 centimetri, precedentemente imburrato e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio.
Lasciate riposare in frigo per almeno quindici minuti. Nel frattempo ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda e scioglietela in un pentolino in cui avrete riscaldato mezzo bicchiere di latte.
A parte, mescolate con una frusta la philadelphia light e lo Yogurt fino ad ottenere una crema soffice e senza grumi. Unitevi la colla di pesce disciolta.
Prendete lo stampo in cui avete compattato la base di frollini e versatevi la farcitura appena preparata. Livellate per bene e riponete in frigo per almeno 3 ore. Dopodiché versate mezzo barattolo di marmellata Rigoni di Asiago sulla superficie e decorate con la frutta di stagione.
Prima di servirla lasciatela raffreddare in frigo per un paio d’ore.