Ingredienti per la Pasta Frolla:
- 40 ml di latte
- 300 g di farina
- 5 g di lievito per dolci
- 40 ml di olio di oliva
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- Prodotto integrale bio: 35 g di zucchero di canna
- cacao amaro
In una ciotola riunire tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero di canna integrale, cacao, lievito setacciato e sale. Aromatizzare le polveri con scorza grattugiata di limone (oppure vaniglia o cannella).
Al centro, unire le uova, l’olio di oliva e il latte. Mescolare accuratamente inglobando man mano le polveri. Trasferire la frolla sul piano di lavoro ed impastare a mano fino ad ottenere un panetto compatto, non appiccicoso. Se necessario, aggiungere altra farina.
La pasta frolla è pronta e può essere stesa subito con il matterello. Se non si utilizza immediatamente, è possibile avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e conservarla in frigo per 2-3 giorni. Per prolungare la conservabilità, è invece consigliabile stendere la frolla, arrotolarla insieme ad un foglio di carta da forno: il rotolino può dunque essere congelato ed utilizzato al bisogno (dopo lo scongelamento in frigo).
Stendere la pasta frolla con un mattarello in una sfoglia dello spessore di 3-4mm.
Ricavare dei dischetti con un tagliapasta di 6cm di diametro e sistemare un cucchiaio di Nocciolata rigoni di asiago su ogni dischetto e coprirlo con un disco pulito.
Sistemare i biscotti su una teglia da forno, raffreddarli in frigorifero per una decina di minuti e successivamente infornarli per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Sfornare e farli intiepidire