I biscotti di Halloween sono semplicissimi biscotti di pasta frolla abbinati due a due con dentro tanta squisita nocciolata rigoni di asiago e decorati in modo tale da sembrare spaventosissme zucche.
Oltre che con la nocciolata, i biscotti di Halloween si possono preparare con la marmellata, del tipo che più piace. Ottimi risultati si ottengono con quella di albicocche o di pesche (che è arancione come le zucche) sempre rigoni di asiago poichè hanno pochi zuccheri.
I biscotti di Halloween si prestano particolarmente bene ad essere regalati, incartati con carta trasparente fermata con un fiocchetto, in modo tale da essere pronti quando ci verranno a chiedere “dolcetto o scherzetto?”
Ingredienti
- 200gr di farina
- 60gr di burro
- 60 gr di zucchero a velo
- marmellata e nocciolata rigoni
PREPARAZIONE
- Tagliate il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli, aggiungetelo allo zucchero e lavorate l’impasto con i polpastrelli in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
Disponete questo composto a fontana sul piano di lavoro.
Incorporate ora la farina.
Impastate gli ingredienti velocemente, lavorando l’impasto per pochissimo.
Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 1 ora in luogo fresco, avvolta in un panno. - Trascorso il tempo di riposo della pasta stenderla con un matterello su un tagliere fra due fogli di carta da forno. Lo spessore deve essere di mezzo centimetro circa.
- Togliere uno dei fogli di carta da forno e tagliare i biscotti di forma rotonda.
- Metà dei biscotti ricavati andranno ritagliati con la tipica decorazione da zucca di Halloween: occhi, naso e bocca spaventosissima! Nella foto un esempio di come possono venire decorati, ma è possibile dare libero sfogo alla propria fantasia, anche facendo decorazioni differenti da biscotto a biscotto.
- Per fare i ritagli utilizzare un coltello a lama liscia e punta sottile.
- Rimpastare gli scarti per ottenere altre coppie di biscotti (devono sempre essere uno intero e uno forato, per poterli poi accoppiare in seguito).
- Disporre i vari biscotti su una teglia coperta con carta da forno e infornare nel forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti circa.
- Quando sono cotti sfornarli e farli raffreddare.
- Spalmare sui biscotti senza il foro la nocciolata o la marmellata, quindi coprire con un biscotto forato facendolo ben aderire.
- Chiusi in una scatola di latta si conservano ottimamente per una settimana.